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Homogeneizzazione del carburante

omogeneizzazione del carburante

Sebbene la struttura dei costi delle flotte di veicoli e degli impianti di riscaldamento centralizzato sia piuttosto diversificata, alcune spese sono comuni a tutti, in particolare il costo del carburante, che rappresenta almeno il 40% dei costi totali. A quanto pare, con le attuali tendenze economiche, questo numero continuerà a crescere nei prossimi anni.

L’omogeneizzazione del carburante aumenta l’efficienza della combustione del carburante, migliorando il risparmio di carburante. Il carburante omogeneizzato brucia meglio e in modo più efficiente, riducendo anche l’usura delle apparecchiature e contribuendo a preservare l’ambiente.

Come omogeneizzare il carburante

In generale il gasolio contiene acqua, paraffina, impurità solide e composti organici solforosi, oltre agli idrocarburi.

La struttura del carburante è tale che la maggior parte delle molecole sono allo stato legato e polimerizzato. Quando il combustibile si accende, il processo di ossidazione inizia sul lato attivo dei grandi collegamenti polimerici. L’intensità della combustione si riduce a contatto con le molecole d’acqua; lo zolfo e la paraffina non bruceranno completamente. Pertanto, il carburante non brucia completamente e la combustione genera sottoprodotti tossici.

La domanda è: cosa succederebbe se la composizione del carburante fosse meno diversificata? La dispersione fine e l’uniformità di una miscela di carburante hanno un impatto diretto sul suo potere calorifico e sulla qualità della combustione. Nello specifico, il processo di ossidazione viene intensificato, i legami molecolari si rompono formando radicali liberi, le catene polimeriche si rompono e l’acqua si disperde finemente.

Nel processo di omogeneizzazione, lo zolfo e le paraffine vengono scomposti, formando tensioattivi che isolano le particelle dell’emulsione le une dalle altre, prevenendo la coagulazione.

Esistono vari sistemi sul mercato per omogeneizzare il carburante e produrre emulsioni carburante-acqua. Le unità più efficienti in termini di rendimento economico e qualità del prodotto sono quelle basate sull’effetto cavitazione. Tali apparecchiature sono progettate e prodotte da GlobeCore (la gamma di unità di miscelazione USB).

Cos’è la cavitazione

Di cavitazione si parlò per la prima volta più di cento anni fa. Reynolds, uno scienziato britannico, ha studiato il fenomeno.

In un certo senso, la cavitazione è simile all’ebollizione di un liquido, ma presenta importanti differenze. Ad esempio, quando la velocità del flusso rispetto a un corpo aumenta, la pressione del flusso scende alla pressione del vapore saturo (vuoto). Questo fa bollire il liquido e forma microscopiche bolle di cavitazione con gas e vapore. In un’area di pressione più elevata queste bolle collassano. Il crollo improvviso provoca onde d’urto nella gamma degli ultrasuoni. Quando le onde colpiscono un ostacolo, ne distruggono la superficie.

Perché le attrezzature GlobeCore sono redditizie?

Le unità USB prodotte da GlobeCore producono carburante omogeneizzato di alta qualità che non si separa nemmeno durante lo stoccaggio a lungo termine. Inoltre, il processo GlobeCore presenta i seguenti vantaggi:

  • riduce i costi di acquisto del carburante;
  • migliora la qualità del carburante;
  • utilizza carburante di bassa qualità come materia prima, con conseguente maggiore risparmio;
  • migliora l’affidabilità dei motori e degli impianti di riscaldamento;
  • migliora l’efficienza dei motori diesel e dei generatori diesel;
  • riduce la quantità di emissioni nocive nell’ambiente.

    GlobeCore

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